Fandom

Perché lo slash è femminista.

Lo slash è un sottogenere di fanfiction che si focalizza su relazioni sessuali o romantiche tra due personaggi ( o più ) di genere maschile, il suo nome lo si deve proprio alla barra che separa i nomi dei personaggi coinvolti. Una delle ragioni che rende intollerabile il genere alla maggioranza del pubblico è il fatto che, spesso, non è necessario che vi sia un’effettiva relazione, nell’opera di riferimento, tra le due controparti.
Per molti accoppiare due uomini che originariamente non hanno una relazione, è una mancanza di rispetto nei confronti dell’autore, un modo per snaturare l’opera e il personaggio, anche se il prodotto d’origine rimane intoccato.

La nascita dello slash.
Lo slash, inteso come fenomeno attuale, nasce grazie a Star Trek.

tos gifs | Tumblr


La prima storia fra Kirk e Spock venne scritta da Jennifer Guttridge fra il 1967 e il 1968, ma quest’ultima circolò privatamente. Fu nel 1974 che la prima fanfiction slash venne pubblicata sulla pagina di un fanzine: la storia di Diane Marchant permise, a metà anni 70, lo scoppio del genere. Può sembrarvi un racconto privo di significato, ma provate a immaginare cosa volesse dire pubblicare una storia omoerotica in quel periodo, con gli Stati Uniti sotto la guida di Richard Nixon, a cui è succedette Gerald Ford, e con il Codice Hays che fino ad allora aveva regolamentato ogni produzione cinematografica, per venire abbandonato solo nel 1967. Furono le analisi di Joanna Russ, scrittrice americana e femminista radicale, che donarono al genere validità accademica, ma per le fan e le scrittrici dello slash rimanevano tempi difficili. In Inghilterra, ad esempio, molte donne avevano paura di venire arrestate per via delle suddette fanfiction che, ai tempi, erano considerate oscene e quindi contro la legge.
Se consideriamo il periodo e pensiamo al ruolo femminile all’interno dei media, non è difficile immaginare i motivi per cui lo slash abbia iniziato a diffondersi a macchia d’olio. I personaggi maschili hanno da sempre avuto più rilievo, una complessità maggiore e i rapporti fra due uomini non sono limitati da copioni romantici che si reitano continuamente risultando statici e binari. Ovviamente con queste mie affermazioni non intendo fare di tutta l’erba un fascio, né sto negando l’esistenza di personaggi femminili ben scritti.

Lo slash diviene, per il genere femminile e la comunità queer, un modo per resistere alla rappresentazione eteronormativa a cui non v’è alternativa. Un modo per rispondere a chi ha sminuito, nel corso degli anni, le opere delle autrici. Joanna Russ ne tratta, con toni sarcastici, nel suo libro dal titolo How to Suppress Women’s Writing. ( 1983 ).

Kirk e Spock, fra un dibattito e l’altro, spianano la via alla seconda coppia slash più amata di quegli anni: Starsky & Hutch.

paul michael glaser gif | Tumblr


L’importanza di Sherlock Holmes.
Star Trek è da considerare pioniere dello slash moderno, ma è nel 1888, quando il personaggio di Sir. Conan Doyle, Sherlock Holmes, fa la sua prima comparsa sulla rivista The Strand che, fra le tante lettere inviate allo scrittore, diverse contengono supposizioni che vedono John Watson e Sherlock Holmes in atteggiamenti romantici.
Nell’epoca vittoriana il sesso e la sessualità furono molto discussi, analisi mediche e legali, in qualche modo, resero l’argomento nominabile.

Ad oggi, questa coppia rimane fra le più amate dal fandom, grazie anche alle molteplici versioni che, negli anni, sono state proposte.
Nel 1941 venne pubblicata un’analisi dal titolo “Watson Was a Woman” ad opera di Rex Stout, scrittore americano.

John Sherlock GIF - John Sherlock - Discover & Share GIFs


Lo slash oggi.
Con l’avvento di internet è diventato più facile creare e trovare materiale slash, sono nate piattaforme e comunità apposite, ciononostante si trovano ancora persone contrarie al genere e che sostengono le medesime cause dei vecchi oppositori.

Ecco perché non bisogna mescolare slash e yaoi, sono due generi e fenomeni diversi.
Se volete, un giorno, tratteremo anche dello yaoi.

Vi lascio il mio ko-fi nel caso desidareste sostenermi o commissionarmi un articolo.

3 pensieri su “Perché lo slash è femminista.”

  1. Gran bell’articolo! Adoro quando si parla dei fenomeni da fandom da un punto di vista sociologico! (non so se è il termine adatto al contesto, sorry)

    “iniziano a fioccare le prime storie in cui vediamo John Watson e Sherlock Holmes in atteggiamenti romantici.”

    Ma quindi è vero che esistevano all’epoca delle vere e proprie fanficiton romantiche?!
    Avevo sentito di questa voce ma ogni volta che indago non riesco a trovare nulla.
    C’è qualche fonte che parla dell’esistenza di questi racconti slash di epoca vittoriana?

    "Mi piace"

    1. Di vere e proprie fanfiction non saprei darti la certezza, ma che vi fossero speculazioni sulla relazione fra John e Sherlock, sì.
      L’epoca vittoriana è stata sessualmente “aperta”, se vogliamo. Non mi sorprenderebbe se delle lettrici di Holmes si fossero riunite nei salotto per “fangirlare”. Riguardo al pezzo che hai citato, lo correggerò, intendevo che fra le varie lettere giunte a Doyle ( i fan che provavano a risolvere il caso prima che uscisse l’aggiornamento ) vi fossero quelle con i primi contenuti di fantasie sulla relazione Johnlock. Potremmo considerarle fanfics? Non saprei. La prima accertata è una drabble Spirk, ma i Johnlock hanno avuto un ruolo in passato.

      Se riesco a trovare qualcosa che analizza il fenomeno nel passato, di sicuro lo verrai a sapere!

      Piace a 1 persona

      1. Quindi qualcuno dei fan di Doyle, ipotizzava nelle lettere che gli mandavano che fra i due eterni amici ci fosse del tenero? 🙂
        Grazie mille!

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...